SPEDIZIONE IN 48H LAVORATIVE - GRATUITE DA €49.90
Assistenza Whatsapp +39 340 592 8835
media
Vivere green
28 01 2022

Adottare uno stile di vita sostenibile è diventata una priorità di estrema importanza in società altamente urbanizzate, non rappresenta una moda passeggera ma una vera e propria necessità. Ma cosa significa veramente vivere green? Significa vivere in modo da preservare le risorse della natura e da ridurre il nostro impatto ecologico. Rispettare l’ambiente contribuisce a far nutrire un senso di rispetto anche per la propria persona e per le generazioni future. È possibile e importante acquisire la consapevolezza e la responsabilità delle proprie azioni e sulle conseguenze che potrebbero avere per gli altri, sia nel tempo presente che in quello futuro.

«lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri»

(Gro Harlem Brundtland, presidente del WCED, 1987)

Da piccoli gesti quotidiani e piccole azioni ecologiche possono scaturire grandi rivoluzioni.

Scelte per una vita più sostenibile

Mobilità green

Lo stile di vita frenetico, che ad oggi accomuna la maggior parte delle persone, spesso ci fa dimenticare che l’automobile non è l’unico mezzo di trasporto utilizzabile. La bicicletta, o camminare a piedi, possono rappresentare sagge scelte non solo da un punto di vista ecologico, ma anche economico! Una bicicletta non ha bisogno di carburanti e, tra l’altro, potrebbe costituire un valido motivo per mantenersi in movimento sfuggendo da uno stile di vita sedentario.

Diminuisci i rifiuti e il consumo di plastica

Che siano vestiti o oggetti, è importante ridurre al minimo i rifiuti. Puoi decidere di rivendere cose che non ti sono più necessarie, o donarle. Esistono diversi organizzazioni ed enti di donazione che ne assicurano la distribuzione a chi ne ha più bisogno.

La plastica inquina l’ambiente in ogni sua parte, mari, oceani, e ha un forte impatto negativo su flora e fauna. Evita di utilizzare bottiglie usa e getta, scegli una borraccia riutilizzabile. Il vetro, l’acciaio, e altri materiali ecocompatibili sono ottimi sostituti della plastica ed è possibile utilizzarli più a lungo.

Riduci il consumo di acqua

Perché sprecare l’acqua quando non la si sta utilizzando? Non lasciare scorrere il rubinetto mentre lavi i denti, o mentre fai lo shampoo e ti insaponi sotto la doccia. Un consiglio ecologico potrebbe essere quello di installare riduttori di flusso nei rubinetti di casa, questo favorirebbe un ridotto consumo di acqua.

Cibo a chilometro zero

La natura ha sempre qualcosa da offrirci, impariamo a “raccogliere” i suoi frutti e verdure di stagione! I frutti fuori stagione, infatti, hanno un forte impatto sull’ambiente e sull’inquinamento, in quanto aumentano i trasporti. Scegliere di aiutare piccole realtà agricole, procurarsi del cibo a chilometro 0, permette anche di conoscere i produttori e instaurare nuove relazioni interpersonali. Sia gli alimenti a chilometro 0, sia quelli biologici, sono rispettosi della biodiversità.

Le piante per purificare l’aria di casa

Piante come l’Aloe, la Sansevieria, la Dracena, l’Azalea, posseggono proprietà purificanti per l’aria e potrebbero costituire una valida alternativa ai purificatori elettrici, che non solo consumano energia ma soprattutto inquinano. Alcune piante, tra cui quelle elencate, riescono ad assorbire particelle nocive che sono presenti nell’aria di un ambiente chiuso.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento