SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A €69
Assistenza Whatsapp +39 340 592 8835
media
Tutti i benefici della zucca
05 11 2021

L’autunno, si sa, è la stagione della zucca: è reperibile in diverse varietà ed è possibile cucinarla in mille modi, ottenendo sempre un piatto gustoso e salutare.

Infatti, la zucca ha tutta una serie di proprietà che ne fanno uno dei prodotti della terra più salutari di questa stagione.

Per la mente e il corpo

Il magnesio, di cui la zucca contiene importanti quantità, è un miorilassante naturale che supporta la distensione dei muscoli, apportando benessere al corpo e alla mente.

In più, la zucca è ricca di triptofano, un amminoacido che prende parte alla produzione della serotonina, l’ormone del buonumore, efficace anche nel prevenire episodi di insonnia, fame nervosa e depressione.

Per la depurazione

La zucca stimola la diuresi e supporta così l’escrezione delle tossine, ottima quindi per la salute delle vie urinarie e per contrastare l’azione dei parassiti intestinali grazie al suo alto apporto di fibre che stimolano il transito intestinale, normalizzando la flora batterica.

Viene spesso consigliata in caso di stitichezza, colite e emorroidi.

Un cibo leggero

È un alimento molto utilizzato nelle diete ipocaloriche, perfetta anche per i diabetici grazie ai suoi bassi livelli glucidici. In più è ricca di vitamine oltre che di potassio, efficace nel mantenere l’equilibrio idrico nel corpo e nelle mucose.

Le fibre e l’alto contenuto d'acqua aiutano a raggiungere prima il senso di sazietà, oltre a poter ricoprire un ruolo determinante nella prevenzione dei disturbi degenerative grazie alla sua azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi.

I benefici dei semi di zucca

I semi di zucca sono anch’essi ricchi di magnesio, utile nella regolazione della pressione sanguigna, nella formazione delle ossa e dei denti, oltre che per il corretto svolgimento delle funzioni intestinali.

Sono anche ricchi di zinco e quindi utili nella prevenzione della iperplasia prostatica benigna e nella cura di disfunzioni che possono interessare le vie urinarie. Nei semi si trovano anche ottimi valori di Omega-3, gli acidi grassi naturali, efficaci contro il colesterolo e per mantenere in salute il cuore.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento