SPEDIZIONE IN 48H LAVORATIVE - GRATUITE DA €49.90
Assistenza Whatsapp +39 340 592 8835
media
Curiosità: perché si chiama pesce d'aprile?
31 03 2023

Il primo aprile si è soliti dedicarlo al cosiddetto Pesce d’Aprile, ed è una giornata dedicata ad ogni genere di scherzo e gioco tra amici e parenti.

Ma perché si chiama pesce d’aprile?

L’origine del pesce d’aprile non è storicamente determinata.

L’ipotesi più accreditata tuttavia ambienta l’inizio di questo “culto” della burla in Francia.

L’attuale calendario che noi tutti conosciamo, il calendario Gregoriano, venne adottato per la prima volta nel 1582. Prima di allora i festeggiamenti per il Capodanno duravano una settimana circa. Le celebrazioni iniziavano il 25 marzo (vecchia data dell’equinozio di primavera) per concludersi il primo aprile.

Secondo questa corrente di pensiero la burla del primo di aprile andò in origine a colpire coloro che non si erano ancora abituati al nuovo calendario, continuando a festeggiare in questa data una festività ormai “spostata”.

Altra spiegazione del detto è che in passato, nei primi giorni di aprile, spesso, i pescatori tornavano a mani vuote dalle loro uscite in barca. Per questo motivo sarebbe nato il giorno – e l’espressione – del pesce d’aprile.

Origini e storia a parte, cosa c’entrano i pesci? In questo caso, la spiegazione è davvero semplice: perché i pesci abboccano facilmente all’amo. Esattamente come le vittime delle burle che abboccano alla presa in giro.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento