In quelle zone caratterizzate dalla presenza di tessuto adiposo, come cosce e glutei, la ritenzione idrica può provocare una patologia del pannicolo sottocutaneo: la cellulite.
Proprio perché è correlata all'assetto ormonale, la cellulite è un disturbo tipico della donna, che consiste in un quadro degenerativo che coinvolge il tessuto adiposo, il tessuto connettivo, i vasi sanguigni e linfatici, e che porta alla formazione della cosiddetta pelle a "buccia d'arancia".
La cellulite è dunque una complicanza della cattiva circolazione, da cui deriva la ritenzione idrica.
Niente paura: è possibile combattere la cellulite sia con appositi prodotti, come le creme anti cellulite!
Prima dell’acquisto di una crema anticellulite è necessario prendere in considerazione diversi fattori.
- Formula
Come tutti i cosmetici presenti sul mercato, anche le creme anticellulite possono essere composte da ingredienti diversi.
È possibile comprare prodotti che contengono al 100% sostanze naturali o prodotti che contengono in parte sostanze naturali ed in parte ingredienti chimici.
A seconda delle proprie preferenze si potrà optare per una crema anticellulite con una composizione totalmente naturale o con l’aggiunta di sostanze chimiche, tra cui parabeni e siliconi. È possibile inoltre optare per creme che non contengono coloranti o alcool.
- Composizione
Prima dell’acquisto di un prodotto anticellulite è inoltre opportuno decidere se si vuole acquistare una crema o un gel.
Il gel ha una consistenza più viscosa rispetto ad una crema e si assorbe immediatamente, mentre la crema ha una consistenza più densa e impiega solitamente qualche minuto in più per penetrare completamente nella pelle rispetto ad un gel.
In linea di massima un gel sarà più indicato per la stagione calda, in quanto più fresco e leggero, mentre le creme sono più indicate per essere utilizzate nella stagione fredda. Sul mercato esistono inoltre anche diversi tipi di olio anticellulite, da utilizzare da soli o combinati con qualche crema.
Si tratta di prodotti dalla consistenza diversa, ma dal medesimo effetto ed è necessario scegliere in base ai propri gusti e preferenze.
Ad ogni modo, l’importante è aggredire la cellulite su più fronti: per prevenirla e curarla, serve agire sui diversi fattori che causano l’insorgenza della pelle a buccia d’arancia, cioè sugli accumuli adiposi e sulla cattiva circolazione che causa il ristagno di liquidi. E’ quindi importante l’azione congiunta di tanti alleati, dalla dieta allo sport, dai trattamenti estetici ai rimedi naturali fino ai farmaci.
Per combattere la cellulite, il primo passo è seguire una dieta equilibrata e varia, cercando di limitare al massimo il consumo di zuccheri e grassi, che favoriscono gli accumuli adiposi, e il sale, che tende ad aumentare la ritenzione idrica locale.
Anche bere molta acqua rappresenta una misura preventiva anti-cellulite: l’ideale sarebbe 1,5/2 litri al giorno. L’acqua trascina con sé il sale e ne favorisce l’eliminazione. Non riesci a bere acqua? Puoi ottenere lo stesso risultato con le tisane, ottime anche fredde da sorseggiare durante la bella stagione.
Sì all’attività fisica, in qualsiasi forma, perché migliora la circolazione, tonifica i muscoli e i tessuti, aiuta a bruciare i grassi.
Per info sui migliori prodotti anticellulite, non esitare a contattarci!