SPEDIZIONE IN 48H LAVORATIVE - GRATUITE DA €49.90
Assistenza Whatsapp +39 340 592 8835
media
Come prevenire le reazioni allergiche ai farmaci
14 06 2023

Le reazioni avverse a farmaci , costituiscono, al giorno d’oggi, un evento molto frequente e mostrano un trend in costante crescita, anche come conseguenza del sempre maggiore uso di farmaci nel mondo occidentale.

Eruzioni cutanee, orticaria, rash cutanei. Ma anche disturbi più gravi, difficoltà nella respirazione: questi sono solo alcuni degli eventi avversi che possono verificarsi in caso di allergia da farmaci, per i quali è bene conoscere le cause scatenanti e sapere come intervenire e a chi chiedere aiuto.

Vediamo, quindi, come prevenire le reazioni allergiche ai farmaci.

Un’allergia a un farmaco non può essere individuata precocemente, ma solo al momento della sua prima manifestazione.

Sicuramente rivolgersi al proprio medico come prima battuta, così da poter avere il supporto di una persona qualificata che sappia indirizzarvi verso il miglior rimedio. Per quanto riguarda le reazioni cutanee, sebbene siano le più frequenti, sono anche quelle che più raramente evolvono verso condizioni pericolose; in questi casi è spesso sufficiente farsi valutare dal proprio medico di famiglia, che deciderà se impostare direttamente una terapia locale o sistemica oppure se farvi comunque valutare da uno specialista allergologo.

Tutt’altro è invece il comportamento da adottare in caso di reazioni più gravi, sistemiche o che coinvolgano altri distretti (come quello respiratorio). In questi casi, il consiglio migliore è sempre quello di farsi valutare urgentemente, meglio se in pronto soccorso.

Ad ogni modo, sia che si tratti di reazioni cutanee circoscritte o di altre reazioni allergiche più gravi, la cosa più previdente da fare è sospendere immediatamente il farmaco che si pensa possa averle causate.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento