Una corretta igiene orale quotidiana è alla base di un sorriso sano, con gengive e denti sani e forti.
Con semplici accorgimenti infatti, è possibile prevenire molte patologie orali come carie, ascessi dentali, gengiviti e sensibilità dentale.
Vediamo, allora, tecniche e consigli per la propria igiene orale quotidiana:
- Lavare i denti almeno due volte al giorno, dopo i pasti: Prenditi il giusto tempo, fai movimenti lenti e non troppo energici. Spazzola la superficie dei denti per circa 3 minuti con piccoli movimenti che vanno dalla gengiva alla parte finale del dente o movimenti circolari. Così eliminerai la placca ed i residui di cibo senza irritare le gengive o usurare lo smalto dentale
- Passare il filo interdentale due volte al giorno utile ad eliminare tutti i residui di cibo: Avvolgi il filo tra le dita, fallo passare tra lo spazio interdentale con una lenta oscillazione avanti e indietro. Poi effettua 3 o 4 volte un delicato movimento su/giù. Ripeti per ogni spazio e alla fine risciacqua
- Utilizzare prodotti specifici come spazzolino con setole testate clinicamente e dentifricio al fluoro;
- Risciacquare la bocca con un collutorio per una sensazione di pulito e freschezza;
- Effettuare periodicamente una visita dal dentista;
E per i più piccoli?
Insegnare ai bambini a lavarsi i denti è una sfida estremamente importante per ogni genitore: abituarli a prendersi cura della propria igiene orale fin da piccoli è difatti il primo passo per prevenire la carie, diverse patologie gengivali e anche malattie più serie.
Ma come insegnare ai più piccolo a lavare bene i dentini? Scopriamolo insieme.
- Lascia scegliere al bambino spazzolino e dentifricio, guidandolo soltanto riguardo alla fascia d’età. Sul colore, invece, via libera alla fantasia. In questo modo, i bambini si sentiranno coinvolti in prima persona e più autonomi.
- Trasforma l’igiene orale in un’abitudine quotidiana: i denti si lavano sempre alla stessa ora, due volte al giorno (almeno). Il rituale è rassicurante, rilassante e li aiuta a essere costanti. Avere un’abitudine quotidiana aiuta il bambino a riconoscere il tempo preciso per fare le cose.
- Mantieni saldo il patto educativo con il bambino: alcune cose devono essere decise dai genitori e altre possono essere scelte dai bambini. Per esempio, lavarsi i denti non è un’opzione. Scegliere il colore dello spazzolino invece è uno spazio di libertà e autodeterminazione dei più piccoli.
- 4. Lava i denti insieme ai bambini: sarà più facile spiegare loro il modo corretto di spazzolarli e aiutarli a trovare la giusta inclinazione dello spazzolino. Inoltre, è sempre bellocondividere abitudini e riti quotidiani con mamma e papà. L’idea vincente è aiutare i bambini a fare da soli.
Il momento della cura dell’igiene orale può trasformarsi in una routine piacevole e divertente, in una bella occasione per riunire la famiglia davanti allo specchio del bagno e passare qualche minuto tutti insieme…spazio alla fantasia!