Le vene varicose sono vasi sanguigni che si dilatano in particolar modo sugli arti inferiori. Sono conseguenze di disturbi della circolazione del sangue, queste vene non sono in grado di raccogliere il sangue e quindi pomparlo verso il cuore, ma compromette la safena dato che porta il sangue verso i tessuti e quindi si forma un ristagno.

Quali rimedi attuare

Il processo sopra citato avviene lentamente, ma se non curato adeguatamente può portare a delle spiacevoli conseguenze: trombosi, flebiti, insufficienza venosa cronica. Le cause sono: obesità, gravidanza, fattore ereditario, postura errata, stare per ore in piedi. Ma cosa comporta questo problema? Comporta prurito alle gambe, gambe pesanti, crampi notturni, eczema, macchie scure, arrossamento, tromboflebite ed altri sintomi ancora.

Se dovessi presentare tali sintomi è il caso di contattare un angiologo, specialista del settore, lui può indicarti le cause del problema e indicarti una soluzione. Per salvaguardare le tue gambe: limitare l’utilizzo del sale durante i tuoi pasti per evitare la ritenzione idrica, indossare calze elastiche compressive per contenere la dilatazione delle vene, usare integratori a base di frutti rossi, ananas e mirtillo che aiutano la circolazione del sangue, tra i migliori ti consigliamo: Diosmina Sandoz, Daflon, Ruscoven.