La stitichezza è un fenomeno molto comune, consiste nella difficoltà di defecare a causa di svariati motivi, può trattarsi sia di un episodio sporadico, sia di una condizione che richiama ad altre patologie, per cui non va trascurato tale sintomo.

Sintomatologia

Quali sintomi porta la stitichezza? Oltre alla difficoltà nell’andare di corpo, si manifesta con dolori addominali, gonfiore e bruciore nella zona anale, feci dure, ragadi, meteorismo, mal di stomaco e senso di pesantezza. Come già accennato, le sue cause posso essere legate a patologie o assunzione di farmaci (ragadi, emorroidi, fattori psicologici e assunzione di farmaci che irritano l’intestino), oppure parliamo di stitichezza cronica idiopatica quando il fenomeno si presenta a causa di diete particolari, stile di vita troppo sedentario e gravidanze.

Quali integratori regolano il transito intestinale?

Contro la stitichezza è utile osservare queste regole: alimentazione ricca di fibre e assunzione di almeno 2 lt di acqua al giorno per favorire il transito delle feci, inoltre anche un’adeguata attività fisica può aiutarti a combattere contro questa problematica. Se il problema dovesse persistere nonostante questi accorgimenti, sarà il caso di contattare il tuo medico per fare analisi approfondite. Noi ti consigliamo integratori a base di fibre che aiutano a spingere via le feci: Neopsillio, Buonerbe forte, Esi le dieci erbe, Sollievo advanced, Psyllogel fibra.