Le smagliature sono alterazioni atrofiche lineari che riguardano il derma. Le zone interessate sono soprattutto seno, pancia, interno coscia, glutei e fianchi. Quando il corpo subisce variazioni di peso, dimagrimenti veloci o aumento di peso come in gravidanza, queste sono le zone maggiormente soggette a smagliature poiché perdono subito elasticità.

Cause e rimedi

Le smagliature appena fuoriescono sono di colore rosso-violaceo, col passar passano dal bianco all’assumere poi forme irregolari. I fattori che causano la loro comparsa sono quindi: perdita di peso repentina, obesità, carenze vitaminiche, interventi di mastoplastica additiva, ricorso a steroidi o corticosteroidi, gravidanza e allattamento.

Possiamo trattare le smagliature in diversi modi, ma dobbiamo imparare a conviverci in quando non scompariranno mai del tutto, ma tali espedienti servono a ridurre il problema visibilmente: peeling chimici che grazie all’acido glicolico favoriscono il ricambio di cellule e quindi la produzione del collagene, creme leviganti tra le quali noi ti consigliamo Rilastil smagliature corpo, Rilastil elastic olio, Rilastil elastic crema presenti sul nostro shop online. Altri trattamenti: dermoabrasione che elimina gli strati iniziali di pelle ed il laser (per questi ultimi trattamenti è necessario consultare un dermatologo.)