Gli occhi secchi sono una condizione frequente per molte persone che magari lavorano col PC per molte ore, o che soffrono di allergia, o a causa di condizioni climatiche avverse. La sensazione che si prova è quella di avere un corpo estraneo nell’occhio e mancata idratazione. Come fare per ovviare al problema?

Quali sono i segnali da notare

Da cosa è provocata questa secchezza? Quando le ghiandole non producono uno strato acquoso che sia idoneo ad idratare l’occhio, si incorre nella secchezza oculare. Le cause sono da ricercare negli stati infiammatori oppure dall’utilizzo di alcuni medicinali come antistaminici in caso di allergie, disfunzioni alle palpebre.

La secchezza oculare si manifesta con prurito e bruciore, palpebre pesanti, niente di preoccupante ma tale sintomatologia può essere fastidiosa e per alcuni insopportabile.

Come rimediare alla secchezza oculare?

Per prevenire tale problematica puoi avere determinate accortezze come proteggere i tuoi occhi dai raggi solari indossando occhiali da sole, mangiare molta frutta e verdura e bere almeno 2 lt di acqua. Qualora la sintomatologia si protragga per diverso tempo è consigliabile effettuare una visita oculistica. Per quanto riguarda la cura, vengono somministrate le lacrime artificiali o i colliri, ti consigliamo Alfa lubrificante, Homeoptic collirio che sono presenti sul nostro shop online.