Le scottature possono interessare varie zone del corpo e possono essere più o meno gravi. Oltre alle scottature solari che possono provocare eritemi ed ustioni di primo o secondo grado, vi è rischio di ustionarsi anche quando si entra in contatto con fuoco o metalli bollenti che possono provocare danni molto più seri alla pelle.

Quanti tipi di ustione conosci?

Le ustioni più lievi sono di primo grado e toccano lo strato superficiale della pelle, in concomitanza con l’ustione il derma può presentare piccoli puntini rossi pruriginosi, in quel caso la scottatura sarà accompagnata da eritema solare. Le ustioni di secondo grado, invece va fino al derma e la pelle diventa a chiazze rosse, le ustioni di terzo grado arrivano fino alla sottocute, le più gravi sono le ustioni di quarto grado, in cui la lesione può arrivare fino ad ossa e muscoli addirittura.

Come prendersi cura di sè

Prima di esporsi al sole è importante proteggersi ed evitare di rimanere per troppe ore sotto i raggi UV, soprattutto nelle ore più calde. Quando invece si incorre in una scottatura, in caso di quelle più lievi sono utili creme idratanti che rinfrescano la cute come quelle a base di aloe vera come Gel primitivo aloe, Neovidermemuls cutanea. Bisogna comunque evitare di rompere le eventuali vesciche che si formano. In caso di eritemi invece in farmacia ci sono creme apposite a base di cortisonici e antistaminici da applicare sulla zona. In caso di gravi ustioni invece si rende necessario l’intervento dei medici del pronto soccorso.