Per garantire la buona salute del nostro organismo è importante che i valori di massima e di minima della nostra pressione arteriosa non superi i valori considerati normali perché si può incorrere in due problemi che sono l’esatto opposto: ipertensione o ipotensione.

Quando preoccuparsi

Parliamo di ipertensione arteriosa quando c’è un’alta pressione sanguigna nelle arterie ed è un fattore di rischio, perché aumenta le probabilità di malattie cardiovascolari come infarto miocardico, ictus cerebrale. Spesso tale condizione non ha una causa ben precisa, soltanto nel minimo dei casi invece dipende da malattie congenite come ai reni o al cuore. Come accorgersi che si ha la pressione alta? I sintomi sono generalmente: acufeni, mal di testa, stordimento, vertigini, epistassi. In questo caso consultare il medico di base.

Parliamo invece di ipotensione, quando la pressione sanguigna nelle arterie è molto bassa. A questa condizione possono associarsi altre patologie come: anemia, infarto miocardico, insufficienza cardiaca. L’ipotensione si può manifestare con svenimenti, stato confusionale, sonnolenza e debolezza, vista appannata. Anche in questo caso è necessario consultare il medico, in quanto c’è la necessità di una terapia farmacologica.

Fai attenzione al tuo stile di vita

Per tenere sotto controllo la pressione arteriosa e prevenire le condizioni sopra citate è importante seguire alcuni consigli: seguire uno stile di vita meno frenetico, evita il fumo, praticare adeguato sport associato ad un’alimentazione sana, moderare l’uso di alcolici, riposare adeguatamente la notte. Possono aiutarti anche integratori a base di flavonoidi che aiutano il muscolo cardiaco e a base di estratto di aglio fresco indicato proprio per tenere sotto controllo i valori della pressione arteriosa. Ti consigliamo a riguardo due prodotti che puoi acquistare dal nostro sito: Fitobiancospino, Gar aglio.

25%
€ 22,35 € 29,80