La pelle secca si manifesta a seguito del danneggiamento dello strato di lipidi e si presenta ruvida al tatto e screpolata, ma se presenta un insistente e fastidioso prurito dobbiamo parlare di pelle atopica. Si tratta di una patologia cutanea che interessa soprattutto i bambini.

Scopriamo le cause

La pelle atopica è una patologia difficile da riconoscere, si presenta con macchie rosse e piccole bollicine pruriginose. Questa non è un’infiammazione contagiosa, ma può aggravarsi in eczema atopico, quindi ai primi sintomi è necessario rivolgersi ad un dermatologo.

Le cause dell’atopia sono da ricercare in fattori genetici, basse difese immunitarie ed un sistema immunologico che è fuori controllo e quindi genera questa infiammazione, possono essere responsabili anche le allergie alimentari che appunto possono provocare eczemi.

Rimedi

Per non aggravare la situazione è utile seguire determinate regole nel tuo quotidiano: segui innanzitutto i consigli del dermatologo, indossa vestiti di cotone e utilizza poco detersivo per lavarli (anche il detersivo può causare infiammazione della cute), deumidifica le stanze, svolgi regolarmente attività fisica, usa prodotti per la detersione indicati dal medico.

Importante per ricostruire la barriera cutanea sarà utilizzare detergenti e creme emollienti per donare elasticità alla pelle, ti consigliamo Rilastil Xerolact olio detergente che puoi trovare nel nostro shop online.