La pelle secca è un inestetismo molto comune, comporta pelle ruvida, screpolata che ha bisogno di molta idratazione e di essere trattata adeguatamente. Se la pelle appare così è perché vi è mancanza di lipidi cutanei, è importante quindi avere un’idratazione appropriata.

Fattori che provocano secchezza

La cute secca si presenta ruvida al tatto, sensibile e fragile, con colorito spento e anche qualche ruga, in questo caso parliamo anche di invecchiamento precoce. Ma quali sono le cause che provocano tutto questo? Sicuramente influisce esserne predisposti geneticamente, l’invecchiamento, dieta squilibrata, uso di prodotti aggressivi che contengono sostanze comedogene, temperature troppo calde o troppo fredde, carenza di vitamine A, talune patologie: psoriasi, allergie, ipotiroidismo, cirrosi epatica. La pelle può presentare questi fenomeni anche a seguito dell’assunzione di farmaci per un periodo prolungato come i contraccettivi.

Come combattere contro la pelle secca

Il primo passo da compiere è quello di chiedere consulto ad un dermatologo che vi indicherà la terapia adeguata al vostro problema. È importante comunque tenere alcuni accorgimenti:bere almeno 2 lt di acqua al giorno per idratarsi da dentro, assumere cibi ricchi di acqua e vitamine, usare cosmetici non aggressivi e creme nutrienti, noi ti consigliamo: Lichtena crema, Cerave crema idratante, Lipikar latte, Cicaplast Mains acquistabili dal nostro sito..

Categorie