La menopausa non è un disturbo, è una condizione naturale con il quale tutte le donne dovranno farci i conti. La donna non è più fertile quando questa arriva, di conseguenza non ci sarà più il ciclo mestruale. Alla base della menopausa vi è un processo biologico per cui si riduce la produzione, da parte delle ovaie, di estrogeno e progesterone. Di solito la donna si avvia alla menopausa intorno ai 50 anni, ma possono esservi anche casi di menopausa precoce (a causa di esportazione delle ovaie o per cause naturali.

Come riconoscerla

La menopausa si manifesta con dolori muscolari, sudorazione, vampate di calore, ansia ed irritabilità, secchezza vaginale, calo della libido, sbalzi d’umore, palpitazioni, problemi alle ossa, pelle e capelli secchi. Quindi la donna si trova a dover trovare un nuovo equilibrio con se stessa e non per tutte è facile accettare tale condizione.

Quali rimedi per affrontare la menopausa?

Come abbiamo già detto, quando parliamo di menopausa non intendiamo una malattia, per cui non vi sono medicinali che possano curarla od evitarla, piuttosto si possono assumere farmaci per ridurre i sintomi che essa comporta: assunzione di farmaci SSRI che necessitano di prescrizione medica in quanto sono antidepressivi, oppure la terapia ormonale che prevede la somministrazione di estrogeni e progesterone per via orale o vaginale, alcuni integratori come Genirose Plus, Fitolady, Osteo supplement, che puoi trovare sul nostro shop online e che sono utili per alleviare i sintomi del climaterio.