SPEDIZIONI GRATUITE IN 24/48H PER ORDINI SUPERIORI A €69
Assistenza Whatsapp +39 340 592 8835
media
Mal di macchina o nave: rimedi
20 07 2022

Il mal d’auto e il mal di nave, detti anche cinetosi, sono delle condizioni che colpiscono molte persone, in particolare i bambini.

Si tratta di un lieve disturbo neurologico che interessa alcune persone in seguito a movimenti ritmici o irregolari del corpo durante un movimento.

Tra i disturbi che possono manifestarsi in chi soffre di questa condizione vi sono mal di testa, nausea, vomito, vertigini. Ma adesso che abbiamo scoperto come riconoscere i sintomi classici della cinetosi, abbiamo numerosi armi a nostra disposizione per poterla combattere. 

Possiamo sia cercare di prevenirla, che trattarla al momento, nel caso in cui si dovesse presentare. Vediamo i rimedi più efficaci:

  • Farmaci contro la cinetosi: I farmaci più utilizzati in questi casi sono gli antistaminici che vanno a bloccare la sensazione di nausea a livello del nostro sistema nervoso centrale. Per avere un’efficacia valida devono essere assunti mezz’ora prima del viaggio e se la nausea si dovesse ripresentare si può assumere un'altra dose dopo circa 4-6 ore. Come possibili effetti collaterali si hanno: sonnolenza, senso di vertigine e riduzione dell’attenzione; per questo motivo non sono indicati a chi deve mettersi alla guida.
  • Rimedi naturali: Esistono anche alcuni rimedi naturali che si possono assumere per prevenire la nausea. Primo tra tutti lozenzero,spezia che oltre ad avere numerose proprietà benefiche a livello gastrointestinale, è un ottimo rimedio antinausea. In più non causa sonnolenza per cui può essere impiegato anche da chi deve guidare. Deve essere assunto sempre mezz’ora prima del viaggio e ogni 4 ore. Non è un rimedio adatto a chi soffre di gastrite perché può essere irritante per lo stomaco. Altro rimedio naturale è l’olio essenziale di menta: potete versare qualche goccia di olio essenziale su un fazzoletto di carta e annusarlo ogni tanto. La menta è ottima per attenuare il senso di nausea provocato dal mal d’auto o dal mal di nave ed è inoltre ottima contro il mal di stomaco.

Infine, come possiamo prevenire il mal d’auto o il mal di nave?

Possiamo adottare anche tutta una serie di accorgimenti per evitare che la cinetosi si presenti:

  • Viaggiare sul sedile anteriore di una macchina o al centro di una nave
  • Puntare lo sguardo su un oggetto distante e non leggere durante il viaggio
  • Non partire dopo un pasto abbondante o dopo aver abusato di alcolici.

Una delle parti più emozionanti della vacanza, oltre che la destinazione è anche il viaggio. Condividerlo con i propri amici o familiari è importante. Adottate i nostri consigli e la cinetosi sarà solo un lontano ricordo.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento