La pelle è molto sensibile, è facilmente soggetta ad irritazioni a causa di agenti esterni che sono molto aggressivi contro il PH cutaneo soprattutto nei neonati e bambini. Non è difficile però prevenire tali problemi, avendo piccoli accorgimenti per prendersi cura di sé.

Sintomi da irritazione

Le irritazioni della cute si manifestano con secchezza, rossore, prurito ed anche gonfiore, presenza di brufoli e desquamazione. Ma quali sono le cause? Queste le distinguiamo in:

• Patologiche: l’irritazione in questo caso segue una malattia che possono avere varia natura e quindi intolleranze alimentari, tumori, malattie esantematiche, veneree, micosi, dermatite, etc.;

• Non patologiche: in questo caso invece l’irritazione è causata da fattori esterni come contatto con detersivi o sostanze irritanti, sudore, uso del rasoio, esposizione ai raggi UV senza protezione, cloro, salsedine, punture di insetti.

Accorgimenti e cure

Per la cura della propria pelle è importante fare attenzione ai prodotti che si usano che non devono contenere sostanze comedogene, siliconi e parabeni. Per contrastare le irritazioni sono utili le pomate all’aloe vera e rosa mosqueta. Quando il medico invece lo ritenga opportuno sarà indicato applicare pomate cortisoniche. In commercio trovi vari rimedi come: Halicar crema fluida adulti, Cerave crema idratante.