L’intossicazione alimentare è conosciuta anche come tossinfezione e consiste appunto nell’infezione del tratto gastrointestinale per aver assunto cibi che presentassero virus, batteri o agenti chimici pericolosi.

Quali sono le cause?

L’intossicazione alimentare può colpire più persone contemporaneamente, quando magari ad una festa o ad un picnic tante persone mangiano lo stesso cibo. Ingerire un cibo contaminato è più semplice di quanto si creda perché basta una piccola disattenzione, la contaminazione consiste nell’invasione degli alimenti da parte di microrganismi o dalle loro tossine. Quindi può avvenire:

• Quando la carne va a contatto con i batteri intestinali di un animale;

• Quando si utilizza acqua contaminata per trasporti e colture;

• Quando il cibo viene conservato in modo scorretto.

I batteri più comuni che causano l’intossicazione alimentare abbiamo: la salmonella (in caso di carne cruda, uova e frutti di mare), Listeria (in caso di latte crudo, wurstel, formaggio morbido), Escherichia coli (in caso di hamburger crudo, prodotti non pastorizzati.

Sintomi e cure

La tossinfezione si manifesta con febbre e vomito, diarrea e dolori addominali. L’incubazione varia da poche ore a diversi giorni, ma comunque questa sintomatologia non dura molto, di solito scompare senza trattamenti specifici ed inoltre raramente provoca delle complicanze. Alcuni consigli per gestirla: bevi tanta acqua per assumere i liquidi persi attraverso le feci, mangia poco e alimenti semplici come riso, patate, pane, carni bianche e banane, evita assolutamente cibi crudi, grassi, prodotti caseari, alcolici e alimenti contenenti caffeina.

Prima di assumere qualunque farmaco è necessario consultare il proprio medico, in caso di diarrea, nei primi giorni è consigliato lasciar sfogare il sintomo prima di assumere medicinali per bloccarla, in modo che fuoriesce il responsabile dell’intossicazione. Sono utili integratori per riequilibrare la flora batterica e quelli che servono per evitare la disidratazione. Nel nostro shop online puoi trovare: Glutaredox, Glutatione, Dima Hepa.

Categorie