L’influenza è provocata da un virus e si presenta con febbre, dolori muscolari, naso gocciolante, forti mal di testa. È molto contagiosa, infatti in caso di influenza è necessario rimanere a casa e avvertire il proprio medico per avere la cura farmacologica più adatta al caso specifico.

Il raffreddore è un’infiammazione virale delle vie aeree e riguarda naso, seni paranasali e faringe. Anche il raffreddore è altamente contagioso, di solito dura 5/7 giorni e a causa di un abbassamento del ph della mucosa nasale diviene tale ambiente terreno fertile per i batteri che si moltiplicano. Infatti al raffreddore virale può subentrare quello batterico. I sintomi sono simili a quelli dell’influenza con aggiunta di tosse, lacrimazione, mal di testa, eccessiva produzione di muco e febbre solo in rari casi.

Prevenzione e cure

Per prevenire l’influenza è utile sottoporsi al vaccino annualmente che produce gli anticorpi specifici ed evita di ammalarsi. Per evitare il contagio sia in caso di influenza che di raffreddore è necessario seguire alcune buone regole: coprire naso e bocca per starnutire e tossire, lavarsi frequentemente le mani, evitare luoghi affollati.

Per l’influenza è utile bere molta acqua per reintegrare i liquidi. Inoltre è importante avvertire il medico per farsi indicare la terapia da attuare, ci sono farmaci antipiretici per abbassare la febbre, analgesici per contrastare i dolori e antibiotici, previa prescrizione medica, in caso di infezioni batteriche. Per il raffreddore invece è utile il paracetamolo per ridurre i sintomi, fare sciacqui nasali con soluzione fisiologica o utilizzare spray per liberare il naso: Fitonasal spray concentrato, Rinamed spray nasale, Apropos rino defens, Flunac.