Il mal di gola è noto anche come faringite, quindi infiammazione della faringe a cui si accompagna anche dolore in quanto essa consente il passaggio di liquidi e cibi verso l’esofago, quindi in caso di irritazione è fastidioso e doloroso deglutire. Il mal di gola dura qualche giorno, quando si protrae per lungo tempo parliamo di faringite cronica.

Cosa provoca il mal di gola?

E’ facile individuare il mal di gola, il dolore si accompagna a gola irritata ed arrossata, talvolta anche presenza di placche e pus, linfonodi ingrossati e raucedine. Ma le cause? Queste sono di diversa nature: allergie, ambienti secchi che irritano la gola, reflusso gastroesofageo a causa degli acidi che risalgono l’esofago, virus, batteri, inalazione di sostanze tossiche o fumo, ascessi peritonsillari.

Quali sono i rimedi?

Il mal di gola ha diverse cause, ad ognuna il proprio rimedio, infatti in caso di tosse allergica il medico prescriverà antistaminici, in caso di forme batteriologiche invece saranno indicati gli antibiotici, in caso di virus il mal di gola andrà via da solo, per alleviare i sintomi è possibile assumere, se il medico lo ritiene opportuno, paracetamolo o ibuprofene. In commercio trovi varie soluzioni per la gola irritata come caramelle, sciroppi e spray come Golina spray orale, Apropos gola defens, Oralmir gola spray, Kalobatuss sciroppo.