Le emorroidi sono cuscinetti composti da vene ricchi di collagene e fibre elastiche che hanno la funzione di contenere le feci, il problema c’è quando a causa di stitichezza, o di episodi frequenti di diarrea, tali cuscinetti si infiammano e provocano dolore e bruciore durante la defecazione, causando anche sangue nelle feci.

Le ragadi anali sono dei piccoli tagli che si trovano intorno o all’interno dell’ano, provocando molto dolore durante la defecazione. Essendo molto piccoli talvolta non sono visibili, ma ci si accorge di esse a causa del dolore e del sangue nelle feci. Spesso si formano in concomitanza dell’infiammazione emorroidaria e sono fonte di stress e disagio.

Cause e sintomi

I fattori che causano ragadi ed emorroidi sono essenzialmente due: stipsi o diarrea, fenomeni che se protratti nel tempo stressano la zona anale causando la loro infiammazione. Altre possibili cause sono da ricercare in: sbalzi ormonali, attività fisica che richiede sforzi eccessivi, vita sedentaria. Come ci accorgiamo di questa irritazione? I sintomi sono: sanguinamento e dolore durante l’evacuazione, sangue nelle feci, sensazione di pesantezza e gonfiore nella zona anale.

Buone abitudini e cure

Prevenire questi due fastidi è possibile, bisogna tener conto di alcune buone abitudini: alimentazione equilibrata, regolarità intestinale, attività fisica non eccessiva, bere almeno 2 lt di acqua al giorno, detergere la zona con specifici prodotti e utilizzando acqua tiepida. Per la cura invece il medico può prescrivere vari medicinali tra cui integratori a base di flavonoidi che proteggono le pareti venose, lassativi per contrastare la stitichezza, pomate anestetiche da applicare sulla zona per contrastare i sintomi. In commercio puoi trovare molti prodotti per alleviare i fastidi: Proctosol allevia gel, Neofitoroid biopomata, Emoflon pomata rettale.