Il dolore muscolare è chiamato mialgia, tra muscoli interni e quelli esterni che rivestono il corpo ce ne sono 600. Può capitare a tutti di provare dolore muscolari e le cause posso essere di varia natura: traumi e lesioni, strappo muscolare o contratture, artrosi, artrite reumatoide,colpo della strega, bronchite. Anche alcune malattie possono comportare dolori muscolari come una semplice influenza, malattie reumatiche, ma anche l’assunzione di alcuni medicinali.

I dolori osteoarticolari riguardano le articolazioni (spalle, ginocchia, gomiti, anche, caviglie) colpiscono gli anziani maggiormente e le cause sono molteplici. È importante capire se il dolore proviene dalle ossa propriamente, oppure dalle strutture che le compongono. Il dolore può insorgere a causa di fratture, slogamenti, contratture, lussazioni e a seconda della causa variano anche i sintomi. Al dolore può accompagnarsi febbre, arrossamento della zona e nei casi più gravi la totale impossibilità nel muovere l’articolazione.

Come curarsi

Esistono vari rimedi naturali per ovviare ai dolori muscolari e articolari, come ad esempio integratori a base di artiglio del diavolo, arnica, aloe vera, che rilassano la muscolatura e aiutano ad attenuare i fastidi, acidi grassi ed omega 3sono antiossidanti che proteggono le articolazioni, calcio e vitamina D. Puoi utilizzare diversi prodotti che trovi in commercio per ovviare a tali fastidi: curcumina redox, arnica salbe crema, ialufelx, tendijoint e molti altri che puoi trovare sul nostro store online.