La diarrea è un problema che riguarda l’intestino ed in particolare il momento della defecazione: consistenza liquida ed espulsione frequente. Infatti parliamo di diarrea quando si va al bagno per più di 3 volte al giorno. Ma perché si avverte tale fenomeno? La diarrea è una risposta del nostro organismo che vuole difendersi da virus e batteri. Non è un disturbo da sottovalutare, può portare a disidratazione e perdita di peso, quindi è necessario consultare il medico quando la sintomatologia persista.

Perché si manifesta tale disturbo

I motivi per cui insorge la diarrea sono diversi: scorretta alimentazione, intolleranze alimentari, infezioni batteriche o virus, stress ed ansia che quindi influiscono sulla regolarità intestinale, assunzione di alcuni farmaci come antibiotici che hanno effetti negativi sulla flora batterica. La diarrea comporta disidratazione e debolezza fisica oltre a costante necessità di evacuare e feci molle se non liquide.

Come guarire dalla dissenteria

Quando si presenta la dissenteria è necessario bere molto per reintegrare liquidi e sali minerali che si perdono con l’eccessiva defecazione. Bisogna inoltre regolare la propria alimentazione ed evitare alcuni cibi come latte, alcolici, bevande gassate, caffè, cibi fritti.

A seguito di dissenteria sarà necessario ripristinare ed equilibrare la propria flora batterica con i probiotici come Yovis, Flormidabil daily, Biodophilus, Lenodiar adulti / bambini.

Categorie