Il nostro organismo per poter funzionare correttamente ha bisogno del giusto apporto di magnesio e potassio, qualora vi sia carenza infatti è opportuno ricorrere ad integratori per aggiustare il tiro. Come ci accorgiamo di avere questo tipo di deficit? Mal di testa, irritabilità, nervosismo, sintomi forse troppo generici per poterli ricondurre a tale problema, ma è importante saper riconoscere i segnali che il nostro corpo ci manda per poter correre ai ripari.

Hai qualcuno di questi sintomi?

I fattori che procurano una mancanza di magnesio e potassio sono da ricercare in determinate patologie e in uno scorretto assorbimento dei nutrienti. Quindi si possono avere disturbi legati all’apparato digerente e quindi diarrea e vomito, in questo caso bisogna fare attenzione perché, se protratti nel tempo, questi sintomi possono causare carenza di magnesio e potassio. Si dovrà quindi riequilibrare l’alimentazione ed assumere integratori per colmare tale mancanza.

I sintomi più comuni che si presentano in caso di carenza di questi sali minerali sono essenzialmente 3: stanchezza sia fisica che mentale, quindi è bene fare accertamenti per appurare la causa dei sintomi, insonnia e conseguenti stati di nervosismo, debolezza muscolare che può provocare anche crampi e dolori muscolari.

Migliora la tua alimentazione

E’ importante introdurre o assumere ancor di più nella propria dieta determinati alimenti: cereali integrali, spinaci, legumi e cacao che sono ricchi di magnesio, mandorle, banane, tonno e carciofi che sono ricchi di potassio.

Quando con l’alimentazione non si riesce a sopperire a tali carenze è allora necessario aiutarsi con degli integratori alimentari: MgK Vis Orange, MgK Vis Ricarica Plus, Magnesio e Potassio + Vitamina C Ara Erbavita, Massigen Magnesio+Potassio, in grado di ripristinare l’equilibrio idrosalino.