Entrambi rappresentano un inestetismo della pelle, ma più precisamente possiamo parlare di vere e proprie malattie, perché? Le borse si manifestano con gonfiore intorno agli occhi. Esse si formano a causa dell’accumulo di siero ed acqua tra le cellule di grasso che si trovano attorno al bulbo oculare. Le cause possono riguardare: ipotiroidismo, scarsa qualità del sonno, pressione alta, malattie del fegato.

Per quanto riguarda le occhiaie riguardano la palpebra inferiore e sono causate da accumuli di emosiderina, le riconosci perché la zona è di colore scuro che va dal violaceo al nero. Le cause possono essere molteplici: emostasi, invecchiamento causato da eccessiva esposizione ai raggi solari, stress psicofisico, eccessiva pigmentazione della zona, scarso riposo notturno ed insonnia, alimentazione squilibrata.

Come attenuare borse ed occhiaie

Per ridurre le borse e le occhiaie è importante avere piccoli ma utili accorgimenti: riposare almeno 8 ore a notte, bere molta acqua per aiutare il drenaggio dei liquidi, applicare impacchi freddi sulla zona per sgonfiarla, evitare prodotti aggressivi e che contengono petrolati e parabeni, avere un’alimentazione ricca di Vitamina C e di ferro, applicare sieri schiarenti e contorno occhi alla caffeina. Solo in casi rari, il medico può consigliarti di ricorrere alla chirurgia in modo da eliminare il problema in maniera permanente.

Sul nostro store online puoi trovare tanti prodotti che posso fare al caso tuo: Mineral 89 crema occhi, Monteil Fs Sensation Eye Serum, Neovadiol Rose Platinium Occhi.