Il bruciore di stomaco è una condizione molto frequente negli adulti, consiste nel bruciore che colpisce lo stomaco e si irradia a faringe ed esofago. Questo fastidio può essere molto invalidante, quindi è bene non sottovalutare i sintomi se si presentano frequentemente, in quanto possono celare malattie ben più serie.

Perché si manifesta l’acidità?

L’acidità riguarda i succhi gastrici che risalgono l’esofago i cui sintomi sono, oltre al bruciore: tosse persistente, nausea, vomito, bruciore alla gola e difficoltà nella deglutizione. Questo sintomo non desta preoccupazione quando non è una condizione medica ricorrente, si associa spesso al reflusso gastroesofageo, ma anche a intolleranze alimentari, esofagite, infarto miocardico, tumore allo stomaco. In caso di sintomi persistenti quindi è necessario consultare un medico per avere una diagnosi accurata.

Rimedi efficaci

Partire dalla propria alimentazione è il primo passo per prevenire l’acidità, infatti è importante evitare alcuni alimenti che contribuiscono alla manifestazione del fenomeno, come troppi caffè ed alcolici, cibi piccanti, spezie varie, pomodoro crudo. Bisogna quindi prediligere pesce, riso, tanta frutta e verdura ed idratarsi correttamente.

Per contrastare l’acidità sono comunemente utilizzati farmaci anti-acido, sul nostro sito puoi trovarne alcuni: Biochetasi digest/acid 20 bustine, Neobianacid 45 cps masticabile, Neobianacid pediatric.