SPEDIZIONE IN 48H LAVORATIVE - GRATUITE DA €69.90
Assistenza Whatsapp +39 340 592 8835
media
Prodotti per il tuo amico a 4 zampe
21 01 2022

Avere degli animali in casa o in giardino è benefico per tutta la famiglia: non ci fanno mai sentire soli, sono l’ideale per far trascorrere ai nostri figli del tempo all’aria aperta, ci regalano diverse gioie, oltre che un affetto incondizionato.

Peccato che il loro pelo è il posto ideale per la proliferazione di molti parassiti le cui punture possono anche portare a disturbi seri ai nostri amici a quattro zampe. Risulta necessario, quindi, prevenirne le infestazioni e il contatto, conoscendo quali sono i prodotti migliori per loro e sapendo come applicarli nel modo più corretto.

Quali prodotti?

Parliamo, chiaramente, dei trattamenti antiparassitari che sono reperibili in diversi formati: i più diffusi e adoperati sono gli spray o spot on, da applicare direttamente sulla cute dei nostri animali e, per essere sicuri di proteggerli , è bene utilizzarli durante tutto l'anno, dato che i parassiti possono sopravvivere nei posti più caldi, come le loro cucce, anche in inverno.

Ma vediamo insieme tutti i formati a cui possiamo rifarci, anche in base alle esigenze del nostro amico a quattro zampe.

Spray e polvere

Ne abbiamo appena parlato, anche senon sono comodissimi: prima di utilizzarli, spesso, è necessario inumidire il pelo e frizionare adoperando dei guanti, coprendo naso, occhi e bocca sia a noi che all’animale, dato che non si deve assolutamente inalare o ingerire tali prodotti.

Possono essere utili anche per disinfettare gli ambienti per eliminare pulci e pidocchi, e hanno un’efficacia che va da qualche settimana a qualche mese, a seconda del tipo.

Pipette

Le pipette sono utili per tenere alla larga pulci, zecche e pidocchi, alcune sono efficaci anche nei confronti di flebotomi, zanzare e mosca cavallina. Solitamente la loro efficacia è di 3-4 settimane e sono molto semplici da utilizzare: le si applica sulla pelle del collo oppure tra le scapole del cane o gatto, per essere sicuri che non le lecchi via.

Collari

I collari sono efficaci contro pulci e zecche, alcuni sono formulati per tenere alla larga, in maniera specifica, anche flebotomi e zanzare e hanno una efficacia che dura dai 4 ai 10 mesi. Agiscono diffondendo una sostanza tossica che tiene lontane le pulci alla larga e mostrano una efficacia dove vengono applicati maggiore rispetto alle zone più lontane (zampe e busto).

Alcuni collari, invece, presentano al loro interno una tossina che viene assorbita dalla cute dell’animale e uccide le pulci che tentano di morderlo.

Shampoo

A differenza dei prodotti precedenti, lo shampoo è da applicare a infestazione già avvenuta per disfarsi dei parassiti adulti.

Come utilizzarli?

È importante comprendere quanto gli antiparassitari possano essere tossici è adoperarli:

  • Leggendo prima le istruzioni e le precauzioni sull’etichetta.
  • Misurando il peso dell’animale per utilizzare la quantità esatta di prodotto.
  • Consultando il veterinario prima di utilizzare un antiparassitario su un animale che presenta anche altri disturbi.
  • Evitando di adoperare contemporaneamente prodotti diversi.

È importante tenere a mente che è meglio non lasciare i più piccoli giocare con il cane e il gatto subito dopo i trattamenti antiparassitari.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento