SPEDIZIONI GRATUITE IN 24/48H PER ORDINI SUPERIORI A €69
Assistenza Whatsapp +39 340 592 8835
media
Morso di medusa
27 07 2022

Una delle controindicazioni di andare al mare, oltre al rischio di scottature e insolazioni, è quella di potersi ritrovare a fare i conti con il morso di una medusa.

Anche per questa estate infatti è stato confermato come i nostri mari siano pieni zeppi di questi animaletti, tanto affascinanti quanto pericolosi. Nei loro tentacoli infatti si nascondono delle capsule, che rilasciano un liquido urticante.

Fondamentale in caso di puntura è non perdere la calma e seguire alcune semplici regole utili sia per evitare che i fastidi peggiorino, sia per farli passare più in fretta. Vediamo i rimedi più efficaci:

  • Non perdere la calma: se stai nuotando al largo e vieni sforato da una medusa, non ti agitare; continua a nuotare e cerca di arrivare a riva senza farti prendere dal panico.
  • Lava la parte colpita con acqua di mare, in modo da diluire la tossina non ancora penetrata.
  • Una volta pulita bene la zona è consigliabile applicare un gel al cloruro d’alluminio, che serve a lenire il prurito e a bloccare la diffusione delle tossine.
  • Se insorge malessere generalizzato (reazione cutanea diffusa, difficoltà respiratorie, sudorazione, pallore, mal di testa, nausea, vomito, vertigini, confusione) bisogna rivolgersi al Pronto Soccorso più vicino.
  • È bene ricordarsi che l'acqua dolce è nemica delle punture di medusa: anziché alleviare il bruciore, è in grado di diluire le tossine presenti nel veleno e amplificare quindi i fastidi.
  • Non seguire i rimedi della nonna: l’utilizzo di ammoniaca, urina, aceto o alcol infatti potrebbe ulteriormente infiammare la parte colpita.
  • Infine, niente sole per qualche giorno: nella fase di guarigione l’arrossamento lascia il posto a un’iperpigmentazione, che i raggi ultravioletti potrebbero rendere duratura.

Consigli per evitare la puntura di una medusa? Per evitare le meduse, purtroppo, non esistono regole da applicare. L'unico modo per verificarne la presenza in mare è aguzzare la vista e, nel caso in cui si avvistano gli animali, evitare di fare il bagno.

Se avvisti uno di questi animali, allontananti il più velocemente possibile.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento