Quando l’inverno sta per arrivare, i virus influenzali sono già presenti nell’aria e non aspettano altro che un abbassamento delle difese immunitarie, per attaccare l’organismo e portare alla contrazione del disturbo.
Freddo, ma non solo
Più nello specifico, non è esclusivamente il freddo a causare un indebolimento del sistema immunitario, ma gli sbalzi di temperatura che possono conseguire alle temperature rigide, come quando si passa da un ambiente troppo freddo a uno troppo caldo o viceversa.
In questi casi, nel corpo umano si attiva un meccanismo di termoregolazione, che mira a tenere la temperatura corporea costante sui 37° e, soprattutto quando gli sbalzi di temperatura sono improvvisi e continui questo meccanismo viene messo a dura prova e, oltre all’influenza, possono palesarsi disturbi come raffreddori e faringiti.
Prevenzione
Una corretta prevenzione dell’influenza, così come di buona parte dei malanni di stagione, passa per un sano stile di vita, costellato da una alimentazione sana, un minimo di costante attività fisica e una corretta igiene personale.
Alimentazione
In questo periodo soprattutto, una dieta equilibrata può fare la differenza.
Come molti sanno, le arance sono efficaci per restare in salute grazie al loro alto contenuto di vitamina C, che stimola la produzione di interferone, e agisce positivamente nella prevenzione dei malanni stagionali anche perché aiuta il corpo a rinforzarsi, essendo utile anche per l’assorbimento del ferro.
Anche lo zenzero può essere molto benefico: è un ottimo sostegno per la digestione e aiuta a mantenere attivo il metabolismo. In più, apporta anch’esso buone dosi di vitamina C, oltre che vitamina B6 e folati, tutti principi ad azione antiossidante e antinfiammatoria.
La dieta base da cui partire per restare in salute durante l’inverno è composta da:
- fermenti lattici e probiotici, presenti nello yogurt e nel formaggio, essenziali per la salute dell’intestino, dove sono presenti diverse cellule che interagiscono con il nostro sistema immunitario;
- vitamina C, presente in alte dosi negli agrumi e nei kiwi;
- vitamina D, prodotta naturalmente dal corpo umano quando è sole;
- omega 3, di cui sono ricchi salmone, noci e uova.
Tra i principi naturali utili per prevenire e combattere l’influenza, troviamo anche la propoli, un antibatterico naturale, dalle proprietà batteriostatiche e battericide, capace di frenare la proliferazione dei germi e di combattere l’azione di alcuni virus, tra cui quelli influenzali, determinati rhinovirus e il virus che porta l’herpes simplex.
Igiene personale
Nell’ultimo anno, guardando ai dati sull’influenza stagionale, si è compreso quanto il distanziamento sociale ma soprattutto l’utilizzo di mascherine e guanti, abbia quasi annullato i contagi riguardanti l’influenza.
Quando parliamo di igiene personale ci riferiamo anche a quello: le mani vanno lavate a modo ed è importante non farle entrare a contatto con le mucose di occhi, naso e bocca.
Quando rientriamo a casa è bene farsi una doccia mentre, quando usciamo, utilizzare mascherine e disinfettanti, come abbiamo fatto nell’ultimo anno e mezzo, è una ottima pratica preventiva, soprattutto quando ci troviamo in luoghi pubblici.
Chiaramente la misura è importante: non eccedeiamo con i disinfettanti chimici, dato che possono intaccare il benessere della pelle che, aspetto importante, è la nostra prima difesa.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.