SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A €69
Assistenza Whatsapp +39 340 592 8835
media
I benefici dell’Argan
12 05 2022

Dai frutti dell’Argania Spinosa, albero tipico del Marocco, si produce un olio dalle proprietà interessanti e particolarmente apprezzato da chi ama servirsi di rimedi naturali per la propria bellezza: l’olio d’Argan.

Le proprietà dell’olio di Argan sono molteplici e derivano tutte dagli elementi che lo compongono: acidi grassi, Omega 3, Omega 6, vitamina E e vitamina A, capaci di combattere il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento.

Le sostanze attive che compongono l’olio di Argan formano una potente combinazione per migliorare la salute della pelle. Soprattutto per le pelli più secche, grazie al suo effetto idratante dona un immediato sollievo. Per questo lo si trova spesso anche in lozioni e saponi.

Inoltre, grazie ad un effetto antinfiammatorio, viene usato, per esempio, per ridurre i sintomi di psoriasi, rosacea e dermatite atopica, tre malattie infiammatorie croniche della pelle. La ricerca ha scoperto che l’applicazione topica di olio di Argan sulla zona interessata può aiutare a trattare sintomi quali arrossamento e prurito, infatti è in grado di donare sollievo alla pelle dopo la rasatura.

A tutto questo si aggiunge l’utilizzo dell’olio nei trattamenti antietà. Applicata una goccia sotto agli occhi, grazie alle già citate vitamine A ed E, aiuta a ridurre le rughe sottili e a mantenere la zona idratata. A questo scopo deve essere applicato quotidianamente mattina e sera.

Grazie all’olio di Argan anche le labbra possono rimanere morbide ed elastiche: basta strofinare una goccia o due sulle labbra secche.

L’olio di Argan non è vantaggioso solo per la pelle ma anche per i capelli, prevenendone la caduta e promuovendone la crescita. A seconda dello spessore, della consistenza, della condizione e della lunghezza dei capelli, potrebbe essere necessaria l’applicazione da una a tre gocce. Inoltre, l’olio può contrastare la secchezza e la fragilità dei capelli, divenendo così anche un ottimo rimedio contro la forfora. È molto utile anche per trattare le doppie punte.

Può essere usato anche a tavola per contrastare il colesterolo e facilitare leliminazione delle tossine, in quanto le molecole che lo compongono sono ricche di antiossidanti e grassi buoni che fanno bene al cuore e ai vasi sanguigni.

Tra gli altri benefici

Diversi studi dimostrano la sua efficacia nel:

  • Contrastare la fragilità dell’unghia
  • Prevenire le smagliature
  • Trattare le cicatrici
  • Contrastare l’acne
  • Coadiuva la distensione muscolare, quindi utile nel caso di contratture e dolori muscolari.
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento