Come ogni anno, quando c’è da scegliere la meta delle nostre vacanze, vi è il solito dilemma: meglio il mare o la montagna?
C’è chi preferisce l’intenso blu del mare, la sabbia e la brezza marina e c’è chi riesce a rilassarsi in montagna, tra sentieri, alberi e vette da raggiungere. Fortunatamente i vantaggi sulla salute di entrambe le mete sono numerosi e la scelta è determinata solo dai gusti e dalle necessità personali di ognuno.
Benefici del mare
Esporsi ai raggi solari incrementa i valori di vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa e del sistema immunitario. Il sole, inoltre, è un ottimo antidepressivo naturale in grado di rilasciare endorfine e serotonina, ossia, l’ormone della felicità.
L'acqua di mare è un vero toccasana per il corpo e in particolare per il sistema respiratorio in quanto contiene diversi minerali utili per rafforzare il sistema immunitario e a liberare il corpo dalle tossine. Inoltre, il sale agisce come un vero e proprio scrub sulla nostra pelle contribuendo ad eliminare le cellule morte e a contrastare malattie cutanee come psoriasi, acne e dermatiti.
Potassio, magnesio, ferro e iodio, sono i minerali presenti nell’acqua di mare, essi supportano diverse funzioni quali la regolazione della pressione sanguigna, del metabolismo e favoriscono la distensione dei muscoli.
Infine, stare in acqua aiuta a riattivare il microcircolo e a combattere la ritenzione idrica.
Benefici della montagna
Le vacanze in montagna donano altrettanti benefici, soprattutto per chi soffre di patologie cardio-circolatorie, come diabete e patologie cardiopatiche.
Prati sconfinati, fiori, boschi, sentieri, cascate rappresentano un’occasione importante per riavvicinarsi alla natura. Le passeggiate nel verde stimolano il buon umore e ci caricano di energia positiva, insieme al fatto che i ritmi sono più lenti, ciò permette di riposare mente e corpo.
Respirare aria pura e incontaminata porta particolare beneficio a chi soffre di problemi respiratori ma anche di allergie agli acari o di asma dato che al di sopra di una certa altitudine questi allergeni non sopravvivono. Il mare offre lo iodio, la montagna l’ossigeno, che depura i polmoni dalle scorie dello smog cittadino.
La montagna viene particolarmente apprezzata dalle persone più dinamiche poiché offre una moltitudine di attività, dal trekking alle passeggiate a cavallo, alle gite in bicicletta o arrampicata su roccia. Grazie alla rarefazione dell’aria, inoltre, vi è un maggior apporto di ossigeno ai muscoli il che si traduce in migliori prestazioni sportive.