SPEDIZIONE IN 48H LAVORATIVE - GRATUITE DA €69.90
Assistenza Whatsapp +39 340 592 8835
media
Giornata sul cancro 4 febbraio: prevenzione
03 02 2022

Ogni 4 febbraio l’UICC (Unione internazionale contro il cancro) promuove la World Cancer Day, la Giornata mondiale contro il cancro e organizza campagne di sensibilizzazione sul cancro. Le iniziative sono sostenute dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Lo slogan del 2021 gridava “I am and I Will” (“Io sono e io lo farò"), un vero e proprio invito all’azione, all’impegno sia personale ma anche associazionistico e istituzionale. L’impegno personale è tutto incentrato sull’importanza dell’agire e del prevenire tumori. La prevenzione è l’arma più potente nella lotta contro il cancro, necessaria per poter assicurarsi una migliore qualità di vita e riducendo significativamente il rischio della malattia. L’intera popolazione va sensibilizzata al tema, in modo da poter riconoscere i sintomi e porvi quanto prima rimedio, cercando le cure migliori e impegnandosi nella vita quotidiana ad alcuni accorgimenti: alimentazione equilibrata, niente fumo, attività sportive, sottoporsi a periodici controlli medici.

La prevenzione primaria

La prevenzione primaria è un tipo di prevenzione strettamente legata a buone abitudini da adottare nello stile di vita, migliorandolo. La nostra salute dipende dai piccoli passi e azioni che siamo pronti a compiere per noi stessi. Piccole accortezze che fanno la differenza.

Smettere di fumare: il fumo è uno dei fattori che aumenta il rischio di cancro, anche quando di smette di fumare serve molto tempo affinché ne vengano ridotte le possibilità. Smettere il prima possibile è una scelta sempre vincente. Il tabacco è responsabile del 90% dei casi di cancro al polmone, del 70% dei tumori della vescica e ancora di stomaco, fegato, laringe, faringe, pancreas.

Controllare il proprio peso corporeo: essere in sovrappeso e soffrire di patologie come l’obesità, contribuisce alla formazione di tumori (mammella, ovaio, endometrio, esofago, colon, prostata). Il grasso corporeo, se in eccesso, è motivo di disfunzione del metabolismo e di ormoni, causando infiammazioni croniche. Frutta e verdura sono gli alimenti da preferire ad altri, come la carne o la pasta di cui se ne dovrebbe fare un uso limitato e controllato. Anche gli alcolici e cibi con massiccio apporto calorico, vanno tenuti lontani da una dieta sana ed equilibrata.

Mantieni il tuo corpo in movimento: fare sport ha molteplici benefici per il nostro corpo e per la salute. Soprattutto ci permette di non rimanere incastrati nella routine di una vita sedentaria. Non è necessario dedicarsi a sport intenso per prevenire il rischio di ammalarsi, sono utili anche piccoli accorgimenti che però possono fare la differenza, come il salire le scale a piedi evitando l’utilizzo dell’ascensore, e camminare! Quanto è bello camminare! Permette non solo di tenere il nostro corpo in movimento, ma anche di scaricare stress e tensioni.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento