SPEDIZIONE IN 48H LAVORATIVE - GRATUITE DA €69.90
Assistenza Whatsapp +39 340 592 8835
media
Giornata Mondiale del Profumo
21 03 2022

È nel 2017 che l’Accademia del Profumo ha indicato il 21 marzo, primo giorno di primavera, come Giornata del profumo, volta a celebrare le essenze e il gesto stesso del profumarsi, vedendo in esso una sorta di affidamento della prima espressione di sé, alla fragranza scelta.

È chiaro che è intenzione della giornata anche mettere in risalto le diverse professionalità e le aziende che si impegnano per creare nuovi profumi, per dare sempre esperienze sensoriali nuove a chi ne usufruisce.

Curiosità sul profumo

Prima di passare a trattare di cosa avverrà per questa ricorrenza, vogliamo approfittare di questa occasione per curiosare in questo mondo e raccontare degli aspetti che non tutti conoscono.

Molti, per esempio, non fanno caso a quanto profumo usano: il profumo andrebbe sempre indossato con discrezione; infatti, la stessa Accademia del profumo lo definisce un "omaggio da riservare soltanto alle persone fisicamente vicine”.

È altrettanto importante applicare la fragranza sul collo e sui polsi, ovvero dove si sentono i battiti del cuore, e senza strofinare, al fine di non rompere le molecole del profumo e il loro equilibrio.

Inoltre, la scelta del profumo è un aspetto molto intimo e personale, ragion per cui non bisognerebbe mai chiedere che profumo si indossa.

L’evento

Nella giornata del 21 marzo, la sede di Accademia del Profumo apre le porte al pubblico e dedica un’intera giornata al mondo dell’olfatto, con conferenze cui parteciperanno diverse case essenziere e specialisti del profumo che verteranno sui temi più attuali della profumeria moderna.

All’evento parteciperanno anche le sedi museali dedicate al Profumo di Milano e Venezia, con visite guidate tematiche e conferenze olfattive; l’Accademia Europea delle Essenze di Savigliano (Mùses) con percorsi sensoriali e atelier olfattivi; gli Orti Botanici di tutta Italia, ognuno con iniziative create ad hoc per la giornata; Palazzi Storici con rievocazioni degli odori nelle corti e nei salotti.

Molte profumerie organizzeranno eventi, consulenze personalizzate sulle fragranze, oltre a vendite speciali e percorsi olfattivi per gli avventori.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento