Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
La Giornata, rappresenta un importante richiamo a riflettere su cosa ognuno di noi può fare per combattere il cancro, dalle istituzioni agli esperti, dai pazienti ai cittadini, tutti fin dalla giovane età.
La campagna pluriennale è stata pensata per creare un impatto superiore, importante ma anche duraturo. Aumentando l’esposizione del tema e l’impegno nei confronti del pubblico.
C’è bisogno di creare consapevolezza globale e impatto forte su argomenti importanti come la prevenzione, il controllo, l’alimentazione.
Come possiamo sconfiggere il cancro? È importante fare le giuste analisi per anticipare i possibili rischi di incorrere in malattie tumorali come ad esempio a seno, colon o collo dell’utero.
Il contrasto alle patologie tumorali necessita di un approccio multi-disciplinare e richiede interventi coordinati e sinergici a più livelli, dalla prevenzione al miglioramento del percorso complessivo della presa in carico del paziente oncologico.
In questa ottica, sia il Piano europeo contro il cancro presentato a febbraio 2021 sia il Piano nazionale della prevenzione 2020-2025 (PNP) evidenziano l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce accanto al trattamento e al miglioramento della qualità di vita del paziente.
A volte la diagnosi precoce è casuale, in altri casi invece viene effettuata grazie allo screening di popolazione: l’invito è quello di sottoporsi alle analisi di screening senza rimandare!