Quando caldo e afa si fanno sentire anche il riposo notturno diventa difficoltoso.
Ecco quindi , per voi, dei consigli per riuscire a dormire bene durante l’estate.
Proteggi dal caldo la tua camera da letto
Per prima cosa prepara la tua stanza già durante la giornata: Tieni le finestre e le tende chiuse per tutto il giorno. Questo impedirà al calore di entrare riducendo la temperatura della tua stanza. Una volta che il sole tramonta e la temperatura scende, lascia entrare luce e brezza leggermente più fresca.
Indossa indumenti di cotone per combattere il caldo
Scegli tessuti composti da fibre naturali per mantenerti fresco. Quello che indossi a letto influisce parecchio sulla qualità del tuo sonno; i pigiami in cotone ampi e traspiranti sono l'opzione migliore. Evita i tessuti sintetici che si appiccicano al corpo durante la notte.
Scegli bene la biancheria da letto
Passa a un copriletto leggero o eliminalo del tutto a favore del lenzuolo. La biancheria da letto traspirante è la migliore, quindi opta per lino o bambù oppure cotone per un'opzione più conveniente ma altrettanto confortevole.
Spegni tutti i dispositivi elettronici
Avere troppi dispositivi elettronici in camera da letto può influire sulla qualità del sonno. Scollega o spegni tutti i dispositivi elettrici non necessari. Rimarrai sorpreso del calore generato da TV, laptop e persino dalle lampadine, sembra un piccolo gesto che però può fare la differenza se sommato ad altri accorgimenti.
Acquista un ventilatore da tavolo
Se non ti è possibile aprire le finestre, vale la pena acquistare in un piccolo ventilatore per rinfrescare le tue notti. I ventilatori da tavolo hanno anche un vantaggio in più a favore del tuo riposo: È stato dimostrato che il rumore bianco (costante nel ritmo e nella frequenza) di un ventilatore aiuta a dormire.