Giornata mondiale della gentilezza: un omaggio per te. Ordine minimo 80€.
Assistenza Whatsapp +39 340 592 8835
media
Consigli per la cura della pelle in inverno
11 12 2023

Con l'arrivo del freddo è bene coprirsi, cambiare il guardaroba, ma anche prendersi cura della propria pelle. Difenderla dalle rigide temperature, soprattutto quella del viso che è la più esposta, è fondamentale.

Serve una skincare a prova di freddo, in grado di idratare, nutrire e proteggere in profondità.

Ecco allora dei consigli per la cura della pelle in inverno:

La prima regola da seguire quando le temperature si abbassano è proteggere le parti più vulnerabili del corpo (viso, mani e piedi) con tessuti come lana e pile. 

Soprattutto se si soffre di geloni, è consigliabile praticare attività fisica con costanza così da far funzionare correttamente il sistema circolatorio e favorire l’ossigenazione dei tessuti.

Fondamentale poi è idratare la pelle con crema idratante ed emolliente, meglio se applicata sulla pelle umida perché penetra meglio. Una cute ben idratata è più protetta, meno vulnerabile e invecchia anche molto più lentamente. 

La crema viso per l’inverno: gli ingredienti amici della pelle e anti-freddo

La crema da usare in questo periodo dell’anno deve essere più “consistente” rispetto a quella che si usa nelle altre stagioni. In particolare dovrebbe contenere sostanze che idratano e creano una barriera dagli agenti esterni. 

Per nutrire e dare compattezza alla propria pelle, si consiglia di utilizzare: 

  • oli e burri vegetali, soprattutto se ricchi di acidi grassi essenziali;
  • glicerina 
  • acido ialuronico 
  • allantoina. 

Inoltre, in inverno contro la secchezza cutanea meglio scegliere prodotti che contengano vitamine del gruppo B, miele, estratti di fiori delicati, come la malva e la calendula, che hanno un’azione emolliente e addolcente

Per eliminare il rossore e l’irritazione, si può optare per creme a base di argilla bianca, con estratti di gorgonia, rusco e orzo, acido glicirretico e alfabisabololo ricavati rispettivamente dalla liquirizia e dalla camomilla. 

Per frenare l’aggressione dei radicali liberi e prevenire le rughe, fondamentale è usare creme, oli o burri arricchiti di vitamina E e con filtri solari. 

Per quanto riguarda infine la pulizia quotidiana del viso in inverno, sarebbe bene non utilizzare il sapone perché sgrassa troppo la pelle, indebolendola. Meglio optare quindi per prodotti delicati, come latti detergenti a risciacquo o acque micellari molto utili per struccarsi.

Infine uno dei modi migliori per garantirsi sempre una pelle morbida, liscia e dall’aspetto sano è quello di seguire alcune buone abitudini. A partire dal mantenimento di una regolare routine di cura della pelle, quindi bere molta acqua ed evitare fattori di stress ambientale come l’inquinamento e le temperature estreme. La cosa migliore è applicare ogni giorno una crema con SPF per proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento