SPEDIZIONE IN 48H LAVORATIVE - GRATUITE DA €49.90
Assistenza Whatsapp +39 340 592 8835
media
Come scegliere i solari adatti ai bambini
23 06 2023

Per prevenire i danni causati dal sole alla pelle dei bambini, è fondamentale utilizzare la crema solare.

Ecco una guida  per scegliere la crema solare per il tuo bambino.

La protezione solare è importante per tutti, ma con delle ovvie differenze sulla base del tipo di pelle e alla sua sensibilità. Per identificare tali differenze, in genere si utilizza la classificazione che individua 6 fototipi differenti: per ciascun fototipo vengono evidenziati gli atteggiamenti più corretti da assumere in relazione all’esposizione solare.

La crema deve riportare sulla confezione la scritta “Protezione molto alta” e un fattore SPF di 50+

Il valore dell’SPF (dall’inglese Sun Protection Factor) fa riferimento solo alla protezione anti UVB (i raggi ultravioletti responsabili di eritemi e scottature), non alla protezione anti UVA (responsabili di invecchiamento precoce della pelle e fotosensibilizzazione).

La sigla SPF indica di quante volte l’applicazione della crema prolunga l’esposizione della pelle al sole senza che si scotti, rispetto all’esposizione senza applicare nulla.

Per fare un esempio, se la pelle di un bambino, senza alcuna protezione, si arrossa (scottatura) dopo 10 minuti di esposizione al sole, una crema con SPF 30 consente a quello stesso bambino di esporsi al sole senza danni per un tempo di 30 volte superiore (300 minuti).

La pelle del bambino è particolarmente sensibile a tutto ciò con cui viene a contatto, soprattutto quindi detergenti, creme o lozioni (anche se applicati a scopo terapeutico o preventivo). Di qui l’importanza che questi prodotti (solari compresi), presentino caratteristiche di particolare delicatezza e purezza, tale da non creare problemi proprio laddove dovrebbero prevenirli o attenuarli! Ciò vale soprattutto per i bambini con cute particolarmente sensibile e atopica.

I solari specifici per bambini hanno una composizione priva di conservanti, coloranti, nickel, profumi e sostanze allergizzanti. Chiedete consiglio al vostro pediatra per scegliere la formulazione più adatta alla pelle del vostro bambino, soprattutto se ha meno di un anno o la pelle con tendenza atopica.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento