Le ceramidi sono lipidi (grassi) naturalmente presenti nella pelle e sono essenziali in cosmetica per sostenere la barriera cutanea e mantenere l'idratazione.
Le ceramidi hanno comprovate proprietà anti-age. Le ceramidi “tengono insieme” la pelle e formano uno strato protettivo che aiuta a prevenire la perdita di idratazione, nonché i danni visibili causati dai fattori di stress ambientale. Le ceramidi aiutano anche a mantenere la pelle elastica.
Oltre alle ceramidi, esistono altri due ingredienti dalle proprietà sorprendenti: la fitosfingosina e gli sfingolipidi. Questi sono precursori delle ceramidi e aiutano gli strati superiori della pelle a produrre più ceramidi, assicurandole quindi una maggiore protezione.
La pelle giovane produce molte ceramidi. Ma con l'avanzare dell'età e a causa dei danni provocati dal sole, la qualità e la quantità di ceramidi si riducono. Questo può danneggiare la tua barriera cutanea e rendere la tua pelle secca e disidratata, oltre a causare la comparsa di rughe, rossori e irritazioni.
Le ceramidi presenti nei prodotti skincare, però, possono ricostituire le ceramidi naturalmente presenti nella pelle. Questo aiuterà la tua pelle a mantenersi e ad apparire più giovane, rendendola idratata, tonica ed elastica.
In conclusione: Le ceramidi sono ingredienti “identici alla pelle”, poiché sono naturalmente presenti nella pelle. Questo le rende un ingrediente ideale per tutti i tipi di pelle, anche per la pelle sensibile, soggetta a imperfezioni o grassa e possono essere usate senza problemi anche sul contorno occhi.