L’acqua micellare è un prodotto utilizzato per detergere il viso prima e dopo il trucco e funziona bene sia al posto del latte idratante che del tonico.
L’acqua micellare si basa sulla tecnologia delle micelle, cioè molecole di tensioattivi che si riuniscono a formare delle piccole sfere. Quest'ultime, entrando in contatto con la pelle rimuovono le impurità, lasciando la pelle liscia e libera dal make-up, smog e cellule morte.
I tensioattivi sono delle sostanze di origine naturale o prodotti per sintesi chimica che abbassano la tensione superficiale di un liquido e agevolano la bagnabilità delle superfici.
L'acqua micellare offre, quindi, numerosi benefici per la nostra pelle come pulire, tonificare, idratare, rispettando l’equilibrio della pelle. Dunque, un prodotto estremamente pratico e multifunzionale.
Infatti, il prodotto permette di ottenere una pelle perfettamente pulita senza bisogno di strofinare: mentre le micelle catturano al loro interno sporco e impurità, la soluzione acquosa che le incorpora le trascina via con estrema delicatezza.
L'uso di questo prodotto di bellezza è molto pratico: basta inumidire un dischetto di cotone con una piccola quantità di soluzione e si tampona su tutto il viso.
Grazie alla sua formulazione delicata, è indicata anche per le pelli più sensibili, non secca, non lascia la pelle lucida e non danneggia lo strato protettivo della barriera cutanea.
Oltre agli elementi base costituiti da acqua e micelle, l'acqua micellare può essere arricchita con sostanze funzionali idratanti e lenitive, ma anche da estratti naturali di piante e minerali. Tuttavia una buona acqua micellare non dovrebbe contenere parabeni, siliconi, metalli o coloranti.
In commercio, l’acqua micellare si può trovare con diverse formulazioni:
- dalle proprietà idratanti per pelle secca;
- dall'azione purificante e sebo-regolatrice per pelli miste e grasse;
- dalle proprietà addolcenti per pelli sensibili.
Oltre alla delicatezza, un altro aspetto che la caratterizza molto apprezzato è che non ha bisogno di risciacquo. Dopo aver purificato la propria pelle, si può applicare la propria crema idratante preferita.
Tra i benefici, troviamo anche il costo, assolutamente accessibile e nella media dei prodotti detergenti in commercio.
È dunque, a ben vedere, un prodotto assolutamente indispensabile per la skin-care e in ogni beauty case che si rispetti.
Negli anni ‘80 era utilizzata unicamente dai make-up artist sui set fotografici e durante le sfilate di moda ma, successivamente, grazie alla sua incontrastata efficacia ha guadagnato grande consenso tra le donne di tutto il mondo.