SPEDIZIONE IN 48H LAVORATIVE - GRATUITE DA €69.90
Assistenza Whatsapp +39 340 592 8835
media
Benefici dei datteri
21 12 2021

Chi va pazzo per la frutta secca o essiccata, probabilmente adora anche i datteri che, spesso, vengono consumati durante le festività ma che, in realtà, potrebbero essere consumati a metà mattina o a metà pomeriggio, come spuntino, durante tutto l’anno.

Infatti, si tratta un alimento che apporta molti sali minerali, come potassio e magnesio, ideali per idratare l’organismo, affrontare la stanchezza, i cali di concentrazione e ridurre lo stress.

Ma vediamo insieme tutti i benefici di questo frutto.

Datteri e salute

Tra i minerali presenti nei datteri, si trova anche il fosforo, che corrobora le funzioni cerebrali, e il calcio, benefico per il benessere di ossa e articolazioni, oltre a diverse vitamine, tra cui quelle del gruppo B, ottime per avere un metabolismo attivo, e la vitamina C, che conosciamo tutti come principio utile per tenere alla larga i malanni di stagione.

Sono, inoltre, ricchi di zuccheri naturali, come il fruttosio, che li rendono adatti a dolcificare alimenti e bevande, senza rischiare di assumere troppe calorie, mentre la ricchezza di fibre vegetali supporta la salute intestinale, aiuta a raggiungere prima la sazietà e regola gli effetti negativi che gli zuccheri possono avere sulla glicemia.

Per il colesterolo

Assumere regolarmente datteri può dare manforte nell’abbassare il colesterolo cattivo che può portare a blocchi nelle arterie e a conseguenti problemi cardiovascolari. Tale beneficio lo si deve alla presenza nei datteri di potassio, la cui regolare assunzione, secondo uno studio condotto su donne anziane, è associata a un ridotto rischio di ictus e mortalità.

Per la vista

La polpa carnosa e zuccherina dei datteri è ricca di antiossidanti come carotenoidi e flavonoidi, che combattono gli effetti dei radicali liberi e dell’invecchiamento cellulare.

I carotenoidi, nello specifico, sono benefici per la salute in genere e aiutano a migliorare il benessere degli occhi.

In sostanza, ci sono tanti motivi per inserire qualche dattero in più nella nostra dieta: certo, è sempre raccomandabile la misura, oltre a essere importante che siano biologici o comunque non trattati con elementi industriali per la conservazione.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento