Anthelmin Plus Flavour - Formato 2 compresse
IVA esclusa: € 5,78
Codice articolo: 104844030
Produttore: KRKA FARMACEUTICI MILANO S.R.L
Punti fedeltà: 6
ANTHELMIN PLUS FLAVOUR KRKA VERMIFUGO PER CANI
Trattamento di nematodi e tenie nei cani
Anthelmin è indicato per il trattamento di infestazioni miste dai seguenti nematodi e nettari in cani e cani adulti
Nematodi
Ascaridi: Toxocara canis, Toxascaris leonina (forme tardive immature e forme mature)
Anchilostomi: Uncinaria stenocephala, Ancylostoma caninum (adulti)
Céstodos
Taenia spp., Dipylidium caninum
Principi attivi
Praziquantel 50mg, Pirantel Embonato 144mg Febantel 150mg
Il medicinale veterinario contiene tre principi attivi: febantel, pyrantel embonate (pamoato) e praziquantel, un derivato della pirzinoisochinolina parzialmente idrogenata ampiamente utilizzata come antielmintico nell'uomo e negli animali.
Pirantel agisce come agonista colinergico. Il suo meccanismo d'azione consiste nello stimolare i recettori colinergici nicotinici del parassita, inducendo la paralisi spastica e permettendone così l'eliminazione dal sistema gastrointestinale (GI) attraverso movimenti peristaltici.
Nel sistema dei mammiferi, il febantel è soggetto a chiusura ad anello, formando derivati del fenbendazolo e oxfendazolo. Sono questi derivati chimici che esercitano l'effetto antielmintico inibendo la polimerizzazione della tubulina. La formazione di microtubuli è così impedita, con conseguente disturbo delle strutture vitali per il normale funzionamento dell'elminto. L'assorbimento del glucosio è particolarmente colpito, il che porta all'esaurimento dell'ATP cellulare. Il parassita muore dopo l'esaurimento delle sue riserve energetiche, che si verifica entro 2 o 3 giorni.
Il praziquantel viene rapidamente assorbito e distribuito dal parassita. Studi in vitro e in vivo hanno dimostrato che il praziquantel provoca gravi danni al tegumento del parassita, che provoca contrazione e paralisi. C'è una contrazione del tetano quasi istantanea della muscolatura parassitaria e una rapida vacuolizzazione dell'incitamento del tegumento. Questa rapida contrazione è stata spiegata dai cambiamenti nei flussi di cationi bivalenti, in particolare il calcio.
In questo medicinale veterinario a combinazione fissa, pyrantel e febantel agiscono sinergicamente contro tutti i nematodi rilevanti (ascaridi e anchilostomi) nei cani. In particolare, lo spettro d'azione comprende Toxocara canis, Toxascaris leonina, Uncinaria stenocephala e Ancylostoma caninum. Lo spettro d'azione del praziquantel copre anche le specie di necems nei cani, in particolare Taenia spp. e Dipylidium caninum. Praziquantel agisce contro le forme adulte e immature di questi parassiti.
Non usare in cani di età inferiore a 2 settimane e/o di peso inferiore a 2 kg
Dosaggio e via di somministrazione
Somministrazione orale.
Le dosi raccomandate sono: 15 mg/kg di peso corporeo di febantel, 14,4 mg/kg di pyrantel e 5 mg/kg di praziquantel. Equivalente a 1 compressa per 10 kg di peso corporeo.
Le compresse possono essere divise in metà / quarti per consentire una dose più accurata.
Le compresse possono essere somministrate direttamente al cane o mascherate con il cibo. Non vi sono restrizioni all'accesso agli alimenti prima o dopo la somministrazione del medicinale veterinario. Per garantire la dose corretta, il peso corporeo deve essere determinato nel modo più accurato possibile.
Medicinale veterinario soggetto a prescrizione medica.
Formato
Confezione con 2 compresse.
© 2024 Farmacia Greco di Maurizio Giammanco e C. Snc - Iscrizione all'ordine PA-1655 - P.IVA: 06266970828