SPEDIZIONE IN 48H LAVORATIVE - GRATUITE DA €69.90
Assistenza Whatsapp +39 340 592 8835
media
L'amore fa bene alla nostra salute
11 02 2022

Che l’amore faccia bene al cuore non è solo un modo di dire, innamorarsi può davvero avere effetti benefici per la nostra salute!

San Valentino è alle porte, ritorna puntuale ogni anno, il 14 febbraio. Gli innamorati cambiano sguardo, gli occhi si illuminano e brillano, sono felici e assecondano quella sensazione di aver perso la propria testa tra le nuvole, sorridenti e con il battito cardiaco accelerato. Le botteghe e le strade si riempiono di rosso, di cuori giganti e di peluche che, certo, trasmettono diverse reazioni ma ad alcuni riempiono di tenerezza. Molti si sentono più felici. Le coppie attraversano le strade, osservano vetrine, e senza farsene accorgere pensano a quale sia il regalo che possa fungere come il simbolo del loro amore.

Eppure, il simbolo del loro amore ce l’hanno sotto gli occhi: assicurando benessere e salute. Amare fa bene al cuore e alla salute. Quale regalo migliore e quale altro modo per dimostrarlo se non rinnovare il sentimento?

Ama, per la tua salute!

Cosa succede quando ci innamoriamo?

Essere innamorati pare che aiuti a sopportare meglio il dolore, ne viene ridotta la percezione, in quanto l’amore agisce su quelle regioni cerebrali che innescano un meccanismo di ricompensa del cervello, ovvero quello antidolorifico. Sapevi che un solo bacio ha forti poteri analgesici e antidepressivi?

Amare ci aiuta ad affrontare lo stress e stati di nervosismo, in quanto riduce lo produzione di cortisolo e aumenta il livello di endorfine, regalando una sensazione di benessere e felicità. L’innamoramento stimola anche “l’ormone dell’amore”, l’ossitocina, che riduce la pressione sanguigna e i livelli di cortisolo nel sangue. Esiste quindi una forte relazione tra stress e amore!

L’ossitocina, quando prodotta, rilascia DHEA, è l’ormone anti-invecchiamento. Ebbene, l’amore stimola anche un rinnovamento cellulare e migliora l’aspetto fisico, in quanto contrasta la precoce comparsa di rughe e segni di espressione.

Il cuore è l’organo che trae i maggiori benefici dall’amore, sembra addirittura che diminuiscono le probabilità di avere un infarto e quindi previene gli attacchi di cuore, soprattutto in persone che vivono insieme. Il rilascio di endocrine, ossitocina, serotonina, esercita una funzione protettiva su tutto il sistema cardiocircolatorio.

La creatività viene aumentata dall’amore, ne trae benefici anche la memoria! L’amore pare essere in grado di far bene alla salute del cervello, stimolando le attività cognitive ci fa sentire più attivi, produttivi, attraenti, in ogni contesto. Influenza il modo in cui si percepisce il mondo e ci fa sentire potenti, migliorando anche la nostra autostima.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento