Il principale responsabile delle verruche è il Ppilloma Virus che infetta la cute penetrandola, in questo modo i tessuti danno vita alle verruche e cioè protuberanze della cute di tipo benigno. Il problema è tipico dei giovani, ma ne sono affetti anche i bambini.

Le verruche possono spuntare in varie parti del corpo ed avere diverse forme, bisogna saperle riconoscere. Quelle più comuni si presentano su mani, gomiti e ginocchia, hanno forma rotonda e sono dure al tatto, altre sono quelle che si manifestano sui genitali e si possono trasmettere sessualmente. Altre ancora possono riguardare le piante dei piedi (verruche plantari), o braccia, mani e gomiti ed avere una forma piana (verruche piane), parliamo di filiformi invece, quando hanno forma allungata e si manifestano intorno ad occhi, bocca e naso ed infine ci sono quelle a mosaico che hanno l’aspetto di crosticine.

Come fare in caso di verruche

Le cause che provocano la formazione di verruche sono: uso di scarpe non traspiranti, fattori genetici, frequentazione di luoghi umidi come spogliatoi delle palestre, spa e piscine, igiene scarsa, difese immunitarie basse.

Quando le verruche non scompaiono da sole è il caso di avvertire il medico. Sul nostro store online puoi trovare Dermovitamina verruche, i cui principi attivi distruggono la cheratina da cui è formata la verruca.

Altri rimedi: il medico può rimuovere la verruca col laser, oppure con la crioterapia congela la verruca per poi togliere la pelle morta.