Il mal di schiena è un dolore che interessa tutta la schiena, che sia il classico colpo della strega, che sia un’ernia al disco o una protrusione discale. A seconda dei casi il disturbo si irradia anche alle gambe infatti chi ne soffre ha difficoltà a rimanere in piedi e non riesce a trovare una posizione da sdraiato. È necessario capire la causa del mal di schiena e consultare uno specialista per guarire e tenere a bada la sintomatologia.

Cosa comporta il mal di schiena?

Ci sono vari fattori che incidono sul dolore alla schiena come uno stile di vita sedentario, l’obesità o il sovrappeso, sforzi eccessivi. Non sempre però il peso forma è un fattore che evita il mal di schiena, infatti si può trattare anche di un’avvisaglia dietro cui si nasconde una patologia ben più grave: osteoporosi, scoliosi, artrosi, artrite.

Cosa fare contro il mal di schiena

Per evitare che subentri il mal di schiena è necessario stare attenti alla postura, all’attività fisica che si compie, e agli sforzi che si compiono nel quotidiano. Per curare il mal di schiena è necessario scoprire la causa che lo provoca, comunque sono utili massaggi specifici, uso di cerotti come Cetilar patch mentolo, creme come Cetilar crema, e se indicati dal medico anche farmaci miorilassanti.