Tale fenomeno è l’insonnia, un disturbo del sonno che può riguardare tutte le età, ma che peggiora con la vecchiaia. Gli adulti hanno bisogno di dormire non meno di 6/8 ore a notte, ma per alcuni non è così semplice prendere sonno ed avere un sonno indisturbato.

Cause dell’insonnia

I fattori che non aiutano il sonno sono tanti, da quelli più semplici come dormire su un materasso scomodo, un ambiente troppo caldo o troppo freddo, eccessivi rumori, o ancora cause più importanti, legate ad ansia e depressione, momenti di forte stress, pensieri negativi. A tutto ciò corrispondono delle conseguenze: stanchezza e spossatezza, eccessiva irritabilità, mancanza di concentrazione. Quando il disturbo è momentaneo non è necessario preoccuparsi eccessivamente, quando si protrae per mesi invece si parla di insonnia cronica, quindi vanno approfondite e risolte le cause del problema.

Concilia il tuo sonno

Alcuni consigli da seguire per conciliare il sonno: seguire uno stile di vita meno frenetico, bere bevande calde prima di andare a letto, in modo da rilassare mente e corpo, assumere dietro consiglio medico integratori per aiutare il tuo sonno: Amino relax, Sedanam notte, Novanight, Vitacalm tutta notte.