Le difese immunitarie hanno il compito di difendere il nostro corpo da agenti esterni che possono causare infezioni. Quando diminuiscono drasticamente, non svolgono il loro compito adeguatamente ed è necessario ricorrere ai ripari. Questo fenomeno è detto leucopenia e può manifestarsi sia per la minor produzione di cellule da parte del midollo osseo, sia perché alcune patologie distruggono le cellule immunitarie.

Cosa comporta la leucopenia e come curarla

Difese immunitarie basse comportano un indebolimento dell’organismo che non riesce a difendersi adeguatamente dai fattori esterni e provoca: anemia, dolori muscolari, febbre, caduta dei capelli, problemi cutanei, stanchezza. Questi sintomi sono campanelli d’allarme, ma per appurare la leucopenia è necessario sottoporsi ad analisi del sangue e parlarne col medico per iniziare la terapia farmacologica adatta al caso specifico.

Condurre uno stile di vita sano e regolare può comunque aiutare a prevenire tale problema, insieme ad un’alimentazione equilibrata, dormire almeno 8 ore a notte, praticare regolarmente sport. Previa prescrizione medica sono anche importanti i medicinali come gli antibiotici, cortisonici o antivirali che curano i sintomi della leucopenia, farmaci che invece favoriscono la produzione di globuli bianchi. In farmacia inoltre puoi trovare molti integratori che rafforzano le difese immunitarie, parlane col tuo medico per scegliere quale fa al caso tuo, nel nostro store online puoi trovarne diversi: Immuno Guardians, Immuno Supplement, Bioclorella, Immunomix Plus, Influvis sciroppo, Globoferrina.