La cistite può essere provocata da molti fattori, i sintomi più frequenti sono il bruciore ed il dolore durante la minzione. La mucosa della vescica quindi si infiamma e l’infezione può durare poco tempo, nel caso in cui l’infezione si espanda anche per le vie genitali ed urinario invece provoca sintomi peggiori e può anche protrarsi per giorni.

Le cause della cistite

Ti sei mai chiesta cosa causa la cistite? Nel tratto intestinale vive il colibacillo, ovvero un batterio che può espandersi sia per via interna e quindi da organi vicini, sia per via esterna e quindi dall’uretra alla vescica, causando la cistite. Essa si manifesta specialmente a seguito di rapporti sessuali o a causa dell’uso di contraccettivi. I sintomi della cistite sono ben riconoscibili perché si manifesta con: bruciore e dolore durante la minzione, sensazione costante di dover urinare, crampi a schiena ed addome, urina non limpida ed anche maleodorante.

Cosa fare quando si presenta la cistite

Per prevenire la cistite è bene seguire alcune regole nel quotidiano: corretta igiene personale, indossare biancheria di cotone bianco, prediligere detergenti non aggressivi. Quando si presentano i primi sintomi è bene intervenire con alcuni integratori che trovi in commercio a base di mannosio, fermenti lattici, semi di pompelmo, mirtillo rosso in PAC cioè proanticianidine ossia flavonoidi presenti appunto nel mirtillo rosso, ma anche integratori che hanno effetto drenante. Quando il fastidio diventa insopportabile e peggiora invece è il caso di rivolgersi al ginecologo, sarà lui ad indicarvi una terapia mirata con antibiotici o antidolorifici.

Nel nostro store online puoi trovare vari prodotti come integratori e detergenti che puoi acquistare per prevenire e curare i primi sintomi: Esi Cranberry Cyst, Viticist mirtillo rosso, Viticist detergente intimo lenitivo, Urocyst D-Mannosio e molti altri.