Le vitamine sono essenziali per permettere all’organismo di svolgere le sue funzioni vitali. Esse si classifica in:

• Liposolubili: di queste fanno parte le vitamine del gruppo A, E, D, K e sono quelle che si accumulano nell’adipe;

• Idrosolubili: si possono espellere facilmente con l’urina, il sudore e le feci e sono quelle che appartengono al gruppo B e C;

• Vitamine sintetizzate dall’organismo stesso: K, H, B prodotte dalla flora batterica e D che invece è prodotta grazie all’esposizione solare;

• Vitamine che necessitano di essere integrate: C ed A.

Ma qual è il compito delle vitamine? Ognuna ha la sua funzione: rafforzano il sistema immunitario, proteggono dall’invecchiamento e prevengono i tumori, quindi in caso di carenze è necessario introdurle con integratori.

Fai attenzione a questi sintomi

La carenza di vitamine si manifesta con stanchezza, debolezza, problemi digestivi, elevato rischio di essere soggetto ad infezioni, scarsa concentrazione. Tale problema non va sottovalutato in quanto una seria carenza di vitamine comporta problemi ben più gravi a danno di ossa, fegato, vista.

Alimentazione corretta ed integratori

E’ importante seguire alcune buone regole quotidiane: non cuocere troppo la carne perché perderebbe le sue proprietà, usare cibi freschi e limitare il consumo di alcolici e caffè. È molto importante, inoltre, praticare regolare attività fisica all’aperto perché in questo modo asi aiuta la sintetizzazione di alcune vitamine.

Quando tali accorgimenti non dovessero bastare è necessario ricorrere agli integratori di vitamine e minerali reperibili tranquillamente in commercio. Sul nostro store online puoi trovare: Massigen Magnesio, MgK Vis, Magnesio e Potassio + Vit. C Ara Erbavita e tanti altri integratori.