Il ferro è un minerale importantissimo per il corretto funzionamento del nostro organismo, stimola l’emoglobina che ha il compito di portare ossigeno nel sangue. Quando vi è una tale mancanza parliamo di sideropenia, in questo caso è necessario reintegrare il ferro con integratori sintetici dove non si riesce riequilibrando l’alimentazione.

Primi segnali

I primi segnali indice di mancanza di ferro sono stanchezza e debolezza muscolare accompagnata da: fiato corto, pallore in viso, predisposizione a contrarre malattie e disturbi vari, mal di testa, irritabilità. Le cause sono da ricercare in diete ipocaloriche, ciclo mestruale abbondante, malnutrizione (anche nel caso di regime alimentare vegano/vegetariano), gravidanza e allattamento.

Come rimediare a tale carenza?

Sicuramente rivedere la propria alimentazione può aiutare a reintegrare le dosi di ferro che sono necessarie per il proprio organismo. È importante quindi mangiare carni magre, riso integrale, spinaci e broccoli, legumi, uova, frutta secca, tofu, agrumi, frutta e verdura (i cui zuccheri favoriscono l’assorbimento di ferro).

Quando solo con l’alimentazione non si riesce a sopperire a tale carenza è necessario assumere integratori, quindi rivolgiti al tuo medico per fare analisi del sangue specifiche e iniziare la terapia giusta per te. Potrebbero interessarti: Sideral Forte, Sideral Folico, Eos Ferro Advance, Ferroviti Forte presenti sul nostro shop online.