La candida è un’infezione provocata da un fungo, il più comune è quello della Candida Albicans. La candida può interessare le parti intime femminili- candida vaginale, il cavo orale- candida orofaringea, quando invece il miceto si diffonde in tutto il corpo parliamo di candida invasiva.

Il fattore principale, che influisce sulla proliferazione dei funghi è l’umidità. Questi agiscono soprattutto nell’intestino, ma possono arrivare fino alla cute.

Come riconoscere la candida vaginale

All’interno della vagina vi sono batteri e lieviti che in condizioni normali non creano problemi, quando l’organismo si trova in alcune condizioni, lo attaccano e proliferano causando questa infezione. Quindi perché sopraggiunge la candida? I fattori sono molteplici: difese immunitarie basse, assunzione di antibiotici per molto tempo, stress, contraccettivi, diabete, influiscono inoltre uso di prodotti per l’igiene che alterino il PH della vagina e i tessuti sintetici che non permettono la traspirazione.

Se hai questi sintomi molto probabilmente hai la candida: bruciore durante la minzione, prurito forte, rossore e perdite biancastre. In questo caso consulta il medico per avere la terapia adatta a te.

Rimedi

Quando la candida sopraggiunge è molto fastidiosa, quindi è bene correre subito ai ripari consultando il ginecologo. I farmaci utilizzati generalmente per contrastare la candida hanno azione antifungina quindi parliamo di antimicotici come itraconazolo, fluconazolo, farmaci per via orale, ovuli interni e detergenti specifici. Sul nostro store online puoi trovare diversi prodotti che possono interessarti: Candinorm Idrogel Equilibra, Candinorm Ovuli Vaginali, Candinorm compresse.